I linguaggi della musica pop
Bompiani
Milano, 2003; paperback, pp. 377, cm 12x19.
(Strumenti Bompiani).
series: Strumenti Bompiani
ISBN: 88-452-5402-X
- EAN13: 9788845254024
Subject: Music
Languages:
Weight: 0.254 kg
Docente di Teoria e tecnica dei nuovi media presso l'Univeristà Cattolica di Brescia e coordinatore scientifico del Master in comunicazione musicale per la discografia e i media dell'Università Cattolica di Milano, Gianni Sibilla concentra la sua attenzione sui linguaggi della musica pop. Il volume tenta di spiegare come comunica la musica pop, in che modo i mass media contribuiscono a narrare racconti fatti di canzoni e musicisti-star; l'autore parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori racconti sociali del nostro tempo.