Organizzare l'arte. La gestione manageriale di eventi e spettacoli
Etas
Presentazione di Claudio Dematté.
Milano, 2001; paperback, pp. 144, cm 14x22.
(Economia della Cultura).
series: Economia della Cultura
ISBN: 88-453-1042-6
- EAN13: 9788845310423
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.25 kg
Distinguendo i 'ruoli' del 'top management' da quelli del 'middle management', l'autore assume come punto di partenza la specialità del prodotto culturale, interrogandosi sulle condizioni organizzative e gestionali più adatte per consentire una produzione di qualità a costi accettabili. Ciò viene proposto immergendosi nel processo di costruzione di uno spettacolo dal vivo, respirando la dialettica, le tensioni e le emozioni generate dallo scambio di idee e dalla convivenza 'forzata', ma creativa, di personalità idiosincratiche: interpretando l'esperienza operativa, l'autore restituisce una lettura critica del complesso processo organizzativo che precede e che conduce alla produzione di uno spettacolo dal vivo.