Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici
Edizioni Carocci
Roma, 2000; paperback, pp. 304, cm 15x22.
(Università. 243).
series: Università
ISBN: 88-430-1728-4
- EAN13: 9788843017287
Languages:
Weight: 0.42 kg
Se è vero che il turismo è un "fatto sociale", l'esigenza di un'antropologia del turismo è legata anche e soprattutto alla necessità di far luce su due comportamenti essenziali del fenomeno: i moventi psico-sociali che inducono il visitatore a lasciare il proprio luogo di residenza e i processi messi in atto dalla circolazione di uomini, immagini, servizi e idee. Effetto e al tempo stesso motore trainante del mutamento culturale, questa peculiare "migrazione di massa" induce fenomeni di contaminazione, cambiamenti di credenze, riformulazioni di modelli di pensiero che portano ad un generale ripensamento delle strutture stesse delle nostre società. Il volume, che molto deve alle ricerche della scuola inglese e americana, offre un quadro generale delle riflessioni teoriche e degli strumenti indispensabili all'analisi.