Indagare l'esperienza. L'intervista fenomenologica nella ricerca educativa
Edizioni Carocci
Roma, 2012; paperback, pp. 119, cm 15x22.
(Studi Superiori. 756).
series: Studi Superiori
ISBN: 88-430-6274-3
- EAN13: 9788843062744
Languages:
Weight: 0.16 kg
La costruzione di ambienti educativi e di apprendimento è un processo in cui luoghi, tempi, pratiche e artefatti dialogano con l'esperienza vissuta di tutti i soggetti coinvolti: educatori, insegnanti, genitori, bambini e ragazzi. Conoscere l'esperienza vissuta dei soggetti è essenziale per comprendere i contesti dell'educazione e i processi che in essi hanno luogo. Il libro esamina l'intervista come strumento per indagare l'esperienza soggettiva nella ricerca empirica in educazione. In particolare, il testo presenta il contributo dei filoni di ricerca di matrice fenomenologica nella progettazione, nella conduzione e nell'analisi di interviste, descrivendo i principali apporti internazionali e mettendo in luce i campi di applicazione di questa tecnica e le sue potenzialità per la ricerca educativa.