art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Margherita Porete. Un processo ancora aperto. Una voce mistica nell'Europa tardomedievale

Il Poligrafo

Padova, 2011; paperback, pp. 332, ill., cm 14x21.
(Soggetti Rivelati. 42).

series: Soggetti Rivelati

ISBN: 88-7115-727-3 - EAN13: 9788871157276

Languages:  italian text  

Weight: 0.46 kg


In questo saggio, la figura della mistica Margherita Porete viene adeguatamente ricollocata nel complesso scenario filosofico e religioso dell'Europa tardo-medievale, caratterizzato dall'emergere di nuove sensibilità e di voci femminili di rara autenticità.
Originaria delle Fiandre e nata forse verso la metà del XIII secolo, di Margherita sappiamo ancora poco: l'unico dato biografico certo rimane la condanna al rogo per eresia, eseguita il 1° giugno 1310 in Place de Grève a Parigi. I cronisti del tempo la definiscono una "beghina colta", notando come avesse potuto tradurre le Sacre Scritture in volgare e suggerendo l'ampiezza della sua formazione culturale.
Anche la sua opera, lo Specchio delle anime semplici, fu condannata a sparire per sempre, continuando tuttavia a circolare adespota e ad essere letta fino ad oggi, attirando nel tempo l'attenzione di figure come Margherita di Navarra e Simone Weil.
Soltanto da poco più di sessant'anni si è potuto identificare in Margherita Porete la reale autrice dell'opera. Lo Specchio rappresenta una guida al perfezionamento spirituale e alla virtù, in un dialogo serrato che esprime la condizione dell'anima "annichilata" e la possibilità di intraprendere un percorso ascensionale fino alla contemplazione di Dio.
Il saggio di Maria Alessandra Soleti, oltre a restituire un volto e un'anima all'eretica Margherita Porete, evidenzia la differente modalità conoscitiva che contraddistingue la mistica femminile, fenomeno che sarà presto relegato ai margini delle istituzioni ecclesiastiche e della storia della filosofia "ufficiale", pur essendo stato l'espressione di un imponente movimento spirituale di respiro europeo, carico di fermenti innovatori per la Chiesa, per la società e per il ruolo stesso della donna.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 24.70
€ 26.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci