Introduzione a una sociologia del cinema
Edizioni ETS
Translation by Tognolotti C.
Pisa, 2018; paperback, pp. 626, ill., cm 14x20.
(Vertigo. Percorsi nel Cinema. 9).
series: Vertigo. Percorsi nel Cinema
ISBN: 88-467-4585-X
- EAN13: 9788846745859
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 1.4 kg
In che modo il cinema, da insieme di vedute animate destinate ai fotografi dilettanti, è arrivato ad essere, nel Ventesimo secolo, uno spettacolo universale, prodotto su scala internazionale e diffuso tra tutte le classi sociali? In che modo è riuscito a sopravvivere alla concorrenza di altre forme di intrattenimento e come è potuto diventare modello e fonte inesauribile di immagini nei social network? Rendere conto dell'importanza del cinema in quanto fenomeno sociale è l'obiettivo di questo libro, il quale esplora le difficoltà che un'analisi sociologica del film deve affrontare, discute il rapporto di complementarità istituito tra produttori e spettatori, mostra come l'insieme delle produzioni cinematografiche abbia creato un universo dello schermo al tempo stesso spaziale, temporale e corporeo, frammento di quella società dello schermo che oggi comprende televisione, computer e telefoni cellulari.