Le imprese science-based. Strategie di ricerca e imprenditorialità
Edizioni Carocci
Roma, 2008; paperback, pp. 199, cm 15,5x22,5.
(Studi Economici e Sociali Carocci. 32).
series: Studi Economici e Sociali Carocci
ISBN: 88-430-4825-2
- EAN13: 9788843048250
Languages:
Weight: 0.293 kg
Le imprese science-based, operando nei settori guidati dalla scienza (fra gli altri: farmaceutico, biotecnologico, delle nanotecnologie), si trovano a stretto contatto con il mondo scientifico. La particolarità di queste imprese sta nel fatto che se, da un lato, sono impegnate nel vendere tecnologie e prodotti, dall'altro, devono essere integrate con il mondo della ricerca di base (l'open science). Il volume approfondisce le strategie di ricerca e i comportamenti imprenditoriali delle imprese science-based tenendo conto del particolare ruolo che queste realtà giocano nei sistemi innovativi. L'analisi evidenzia, da un lato, le modalità con cui le imprese science-based già insediate devono relazionarsi con il mondo della ricerca scientifica; dall'altro, approfondisce le criticità delle imprese science-based che nascono come spin-off proprio dai luoghi in cui si svolge ricerca (ad esempio, l'università). Nella parte finale del volume, l'impianto di analisi è applicato al settore delle biotecnologie farmaceutiche, settore cui si associano enormi potenzialità di scoperta ma nel quale la maggior parte delle imprese non ha ancora raggiunto condizioni di sostenibilità economica. Viene così analizzato il modello imprenditoriale delle imprese biotecnologiche e vengono prospettate possibili evoluzioni nel rapporto con le grandi imprese farmaceutiche.