Scheggiolina nella casa del fattore
Stefania Gori
Gli Ori s.r.l.
Translation by MacPhail M.
Pistoia, 2003; hardback, pp. 44, 24 col. ill., cm 16x11.
ISBN: 88-7336-093-9 - EAN13: 9788873360933
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.2 kg
Il piccolo libro, nato da un progetto di Stefania Gori (suoi anche i testi) ed illustrato da Chiara Guidi, pubblicato dall'Associazione Arte in Erba in collaborazione con la Fattoria di Celle e Gli Ori editori, propone un'originale e divertente metodologia di approccio verso l'arte contemporanea rivolta ai bambini. Una favola coinvolgente in cui si narrano le vicende di un frammento di intonaco, Scheggiolina, che staccatosi dalle pareti della Fattoria di Celle di Santomato (primo esempio di land art italiano) visita le stanze che si aprono sul corridoio al primo piano, imbattendosi così nelle installazioni degli artisti ed ogni volta con emozioni diverse. Scheggiolina, nel suo viaggio, incontrerà le opere di Nam June Paik, Robert Morris ed Enrico castellani, così come quelle di Claudio Parmiggiani, Giuseppe Chiari, Pietro Coletta, Eliseo Mattiacci e, infine, di Nunzio.
L'iniziativa editoriale, che riveste particolare importanza sul piano dell'educazione all'immagine e al linguaggio artistico, nasce dall'esperienza condotta in questi anni a Celle dall'Associazione Arte in Erba nel campo della didattica dell'arte per i più piccoli.
"L'arte scuote, fa riflettere, conduce in altre dimensioni. A volte arriva persino a sconcertare ma in ogni caso riesce sempre a sorprendere. Questo libro - scrive così Stefania Gori nella premessa - racconta alcune di queste emozioni, perlomeno quelle che abbiamo sperimentato insieme ai molti bambini con i quali abbiamo percorso il corridoio della Casa del Fattore, presso la collezione Gori a Santomato, in provincia di Pistoia. Da questa esperienza abbiamo imparato come i bambini si esprimano liberamente di fronte all'opera d'arte e riescano a farsi coinvolgere da essa in modo serio e intenso" .
La seconda sezione del libro è dedicata ai bambini ed agli adulti desiderosi di scoprire insieme le opere d'arte che hanno ispirato la fiaba (da oltre venti anni gli artisti approdano a Celle, studiano e realizzano opere specifiche per il luogo da loro scelto). Una favola contemporanea, con la quale la simpatica Scheggiolina prende per mano il piccolo lettore per guidarlo, in una sorta di fantastico viaggio, nel grande incanto dell'arte.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra