art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Disiecta Membra. Frammenti di Statuaria Bronzea di Età Romana del Museo Civico di Catania

Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider

Roma, 2020; hardback, pp. 238, 264 col. ill., cm 22x28.
(Bibliotheca Archaeologica. 64).

series: Bibliotheca Archaeologica

ISBN: 88-913-1649-0 - EAN13: 9788891316493

Subject: Essays on Ancient Times,Sculpture

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: Sicily

Languages:  italian text  

Weight: 0.37 kg


Lunghe indagini ricognitive condotte nei depositi del Museo Civico di Castello Ursino di Catania hanno permesso lindividuazione di una cospicua raccolta di frammenti di statuaria bronzea di età romana. Pertinenti a statue di dimensioni naturali e superiori al vero,, realizzate nella tecnica a cera perduta a fusione cava, i frammenti provengono dalle collezioni settecentesche dei monaci Benedettini e della famiglia Biscari, confluite infine nel patrimonio civico catanese.

Linteresse dei frammenti non risiede solamente nellindubbia qualità artistica e nella fortunata evenienza della loro conservazione, ma anche nella possibilità di recuperare, attraverso i documenti, informazioni utili alla determinazione della provenienza archeologica di alcuni di essi. Le analisi della composizione chimica della lega, condotte con tecniche innovative non invasive, hanno permesso da un lato, di confermare lipotesi di un acquisto unitario di pezzi, poi casualmente suddivisi tra le due collezioni catanesi; dallaltro, di ancorare frammenti senza informazioni di provenienza archeologica ad altri per i quali, invece, queste esistono; infine, di fornire elementi aggiuntivi per una lettura dei processi di produzione delle officine romane e dei tipi statuari di riferimento.

Il riesame dellintero nucleo di reperti si configura, dunque, con un caso esemplare di recupero museale, recupero, cioè, di oggetti musealizzati contestualizzabili non solo in senso collezionistico, ma anche archeologico, e per ciò stesso documenti di un lungo percorso storico che dal loro rinvenimento giunge alla loro attuale conservazione, valorizzazione e fruizione.

Il volume offre un inquadramento storico dei pezzi nelle collezioni settecentesche di provenienza; una ricostruzione delle vicende collezionistiche; la disamina degli aspetti tecnici e dei processi di produzione dei bronzi statuari di età romana alla luce dei risultati delle indagini archeometriche; il catalogo ragionato dei frammenti; il loro inquadramento stilistico e iconografico. Nellappendice sono presentati i risultati analitici delle indagini diagnostiche sui singoli pezzi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 199.50
€ 210.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci