Design e modelli digitali. Il progetto dall'idea alla comunicazione
Edizioni Carocci
Roma, 2009; paperback, pp. 170, ill., cm 17,5x24,5.
(Biblioteca di Architettura, Urbanistica e Design. 21).
series: Biblioteca di Architettura, Urbanistica e Design
ISBN: 88-430-4887-2
- EAN13: 9788843048878
Subject: Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0.317 kg
Il design è da anni al centro di un processo di radicale trasformazione. Le tecnologie digitali interessano ormai ogni operazione progettuale e hanno cambiato il processo che va dal concepimento alla produzione e distribuzione di un prodotto. Si è modificato lo scenario del mercato, che è oggi caratterizzato da strategie sempre più precise e raffinate, e l'entrata in scena di nuovi fattori ha rimescolato l'organizzazione del processo progettuale comprimendo enormemente i cicli temporali. Sono inoltre cambiate le dinamiche interne ai gruppi di lavoro e sempre più importante è la comunicazione di progetto. Oggi dunque il sistema del design risponde a un insieme di elementi assai diverso da quello a cui eravamo abituati, e molteplici sono di conseguenza le competenze richieste al designer. Obiettivo del libro è fare il punto sulla situazione, delineando i possibili sviluppi e offrendo un'ampia panoramica delle opportunità che si aprono ai nuovi operatori del settore. Il volume è corredato di schede operative, esempi, casi studio e testimonianze dirette dal mondo del design.