Carosello. Pubblicità e televisione 1957-1977
Silvana Editoriale
Mamiano di Traversetolo, Parma, Fondazione Magnani-Rocca, September 7 - December 8, 2019.
Edited by Stefano Roffi and Dario Cimorelli.
Cinisello Balsamo, 2019; paperback, pp. 192, 100 b/w and col. ill., cm 23x28.
(Arte).
series: Arte
ISBN: 88-366-4477-5
- EAN13: 9788836644773
Subject: Cinema,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.65 kg
Gennaio 1954, la televisione inizia il suo servizio regolare e tre anni più tardi nasce la prima rubrica televisiva pubblicitaria italiana, Carosello, ed è rivoluzione. Il volume racconta la storia della pubblicità italiana nei vent'anni di vita di Carosello e il modo in cui la televisione ha modificato il peso e l'importanza dei diversi media, spodestando quello che, fino ad allora, era stato il protagonista, il manifesto. Le rigide regole che obbligavano a costruire ogni volta uno spettacolo nuovo accanto al breve codino pubblicitario hanno reso Carosello fucina di creatività e palestra professionale unica al mondo per animatori, illustratori, pubblicitari, autori, sceneggiatori, registi, attori e maestranze, che si sono cimentati nella produzione di oltre 30.000 spettacoli, uno diverso dall'altro.