Economia, mercati, società
Il Mulino
Bologna, 2001; paperback, pp. 152, cm 13x19,5.
(Universale Paperbacks Il Mulino. 407).
series: Universale Paperbacks Il Mulino
ISBN: 88-15-08244-1
- EAN13: 9788815082442
Languages:
Weight: 0.154 kg
Nata a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, la sociologia economica ha conosciuto una sorta di rinascita verso la metà degli anni Settanta, a partire dall'insoddisfazione per una teoria economica spesso isolata rispetto alle altre scienze sociali e da un ribaltamento di vecchi pregiudizi scientifici: i comportamenti economici non sono sempre razionali, mentre sovente lo sono le ragioni sociologiche. Critica verso l'assioma di un agente economico desocializzato, onniscente e mosso alla sola ricerca del guadagno, la rinata sociologia economica insiste sull'idea di "costruzione sociale delle relazioni economiche" in grado di spiegare ad esempio, come rapporti sociali condizionano la ricerca di un lavoro.