La prima madama reale. La vita di Cristina di Francia, duchessa di Savoia e regina di Cipro, 1606-1663
Stoisa Comoglio Renata
Daniela Piazza Editore
Torino, 2003; paperback, pp. 156, b/w and col. ill.
(Ricerca Storico Scientifica).
series: Ricerca Storico Scientifica
ISBN: 88-7889-130-4 - EAN13: 9788878891302
Subject: Historical Essays,Military Architecture/Art,Societies and Customs
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Europe
Extra: French Art and Culture
Languages:
Weight: 0 kg
Cristina è la sposa giovanissima di Vittorio Amedeo I. Rimasta vedova poco più che trentenne, nel 1637 assume il potere come reggente del figlio Carlo Emanuele II. Nei due decenni successivi lo Stato Sabaudo affronterà la guerra civile, durante la quale Cristina dimostra sapienti doti diplomatiche al fine di conservare l'autonomia del ducato.
"Madama Reale", così viene chiamata, non è sola nelle sue battaglie: Filippo, conte d'Agliè, l'accompagna nei momenti difficili. Per più di trent'anni, Filippo e Cristina saranno uniti da un intimo legame che traspare con freschezza dalle numerose lettere che il fedelissimo suddito vassallo scrive alla duchessa. Dalla loro corrispondenza e da altre lettere private emerge un vivo spaccato della vita di corte del XVII secolo, su uno sfondo di vicende politiche e militari di cui Cristina sarà il fulcro.
Sulla scena europea Madama Reale è tuttavia solo una delle numerose protagoniste. Altre figure femminili giocano ruoli interessanti. Tra loro ci sono alcune donne di casa Savoia che Cristina deve, di volta in volta, subire, accettare o sacrificare per il bene del ducato.
La grande storia del secolo barocco non è che lo sfondo su cui noi leggiamo le testimonianze documentate di sentimenti e vissuti quotidiani che, ancora oggi, sentiamo attuali
Renata Stoisa Comoglio è nata e vive a Torino. Ha insegnato per molti anni, coltivando sempre la sua passione per la scrittura.
Appassionata di Storia Sabauda del XVII secolo, ha condotto una personale ricerca su testi storici, lettere e documenti di archivio. Questo libro ne è il risultato.