Imprese per la gola. Una ricerca sugli imprenditori della gastronomia italiana in Germania
Edizioni Carocci
Roma, 2007; paperback, pp. 215, cm 15,5x22,5.
(Studi Economici e Sociali Carocci. 4).
series: Studi Economici e Sociali Carocci
ISBN: 88-430-4276-9
- EAN13: 9788843042760
Places: Europe,Italy
Languages:
Weight: 0.27 kg
Quali risorse vengono impiegate dagli immigrati per intraprendere un'attività di lavoro autonomo nel paese ospitante? In che modo i vincoli e le opportunità del contesto ne condizionano le scelte imprenditoriali? Quali meccanismi sociali generano forme diverse di agire economico? A partire da tali interrogativi, il libro mette a fuoco un fenomeno poco indagato, anche se esteso e consolidato: l'imprenditorialità degli emigrati italiani in Germania. Muovendosi tra la sociologia economica e gli studi sulle migrazioni, il libro fornisce anche, più in generale, prospettive aggiornate per lo studio dell'agire imprenditoriale.