Il commercio elettronico e l'impresa
Il Sole 24 Ore Pirola
Milano, 2002; paperback, pp. 336.
ISBN: 88-324-4501-8
- EAN13: 9788832445015
Languages:
Weight: 1.61 kg
Dopo il successo della prima edizione, il volume prosegue nell'intento di offrire una chiave di lettura ragionata dell'attuale panorama normativo in materia di commercio elettronico e, piu' in generale, di utilizzo di Internet da parte dell'impresa. A seguito dello sviluppo delle iniziative imprenditoriali sulla rete e della complessa evoluzione della normativa, sia comunitaria che nazionale, l'assetto organizzativo dell'opera e' stato modificato, per recepire e dare adeguato rilievo alle numerose novita': dalle diverse forme di tutela dei domain name alla giurisprudenza degli enti conduttori, dalle problematiche relative al recepimento della direttiva 99/93 sulla firma elettronica europea all'attuale assetto della disciplina sulla firma digitale italiana (D.P.R. 445/2000), dalle istruzioni per una corretta tutela della privacy nella gestione di un sito all'analisi giuridica dei fenomeni piu' diffusi (spamming, data log, cookies, ecc.), dalla variegata normativa relativa alla stipulazione dei contratti (B2B o B2C), con particolare attenzione alla direttiva 2000/31, alle nuove forme di conciliazione on-line, dalla normativa applicabile alle pubblicazioni su Internet (legge 62/2001) alle problematiche relative alla tutela del diritto d'autore sul web (direttiva 2001/29). Un capitolo e' dedicato ai profili di responsabilita' e rilevanza dei diversi rapporti contrattuali, sia di back end che di front end, relativamente alla realizzazione e gestione di portali e marketplaces.
La nuova edizione e' aggiornata con il D.Lgs. 467/2001 di modifica della legge 675/1996 in materia di privacy, con il D.Lgs. 10/2002 di attuazione della direttiva 99/93/Ce relativa a un quadro comunitario per le firme elettroniche e con la delibera AIPA 42/2001 in materia di archiviazione ottica.