Marmi e pietre. I migliori materiali di cava
Strati Rosy
Federico Motta
Milano, 2003; paperback, pp. 408, 250 col. ill., cm 16,5x17.
(Elementi del Progetto).
(Architettura).
series: Elementi del Progetto
ISBN: 88-7179-388-9 - EAN13: 9788871793887
Subject: Building and Building Materials,Essays (Art or Architecture)
Period: No Period
Places: No Place
Extra: Building and Art Materials
Languages:
Weight: 0.9 kg
Il volume si articola in due parti, di cui una più generale e descrittiva, in cui vengono presentate le classificazioni delle rocce, con le proprietà delle quattro categorie commerciali e i principali criteri della normativa corrente, e una seconda più specificatamente illustrativa, in cui viene presentata una selezione di duecento tra graniti, marmi, pietre e travertini provenienti da cave sia italiane che di altri paesi del mondo.
Le schede di questa seconda parte sono articolate in modo da fornire, insieme ad un immediato riscontro fotografico che ne permetta l'individuazione in termini estetici, i dati tecnici più importanti, che sono poi, espressi in valore numerico, i risultati delle prove di laboratorio a cui le pietre sono state sottoposte per verificarne le proprietà tecniche e prestazionali, insieme anche ad una serie di informazioni descrittive (aspetto, nazione, località delle cave, etc.) che ne facilitino il riconoscimento e la reperibilità.
Rosy Strati, architetto, laureata in Restauro Architettonico presso l'Università degli Studi di Firenze, si interessa in particolar modo alle problematiche legate ai materiali lapidei e al loro impiego in architettura. Collabora con le riviste di architettura "Materia" e "Area"., per la quale ha curato gli allegati monotematici "Atlante dei materiali di cava" e "Costruire sul costruito". E' redattrice di "Floornature", il portale verticale dedicato ai materiali dell'architettura.