La misericordia di Dio in dimensione ecumenica
Tarantini Francesco
Edizioni Milella
Lecce, 2008; paperback, pp. 151.
(Fuori Collana).
series: Fuori Collana
ISBN: 88-7048-464-5 - EAN13: 9788870484649
Languages:
Weight: 0.72 kg
L'evento avrà una finalità ecumenica; sarà diretto in primis a tutte le Chiese e Comunità Cristiane sparse nel mondo: "La Chiesa contemporanea è profondamente consapevole che, soltanto sulla base della Misericordia di Dio potrà dare attuazione ai compiti che scaturiranno dalla dottrina del Concilio Vaticano II, in primo luogo, al compito ecumenico che tende ad unire quanti confessano Cristo" (Dives in Misericordia); in secundis coinvolgerà tutte le religioni non cristiane perchè "nel nome di Dio, Padre di tutti gli uomini" (Dichiar. "Nostra Aetate") promuovano iniziative di pace e di fratellanza tra popoli e nazioni in quanto "figli dello stesso Padre che è nei cieli" (Mt 5,45).
Il programma congressuale si articolerà intorno a tre ten
1) "misericordia" - Il Mistero della Misericordia tesoro della Chiesa
2) "comunione" - Misericordia per la Comunione della Chiesa
3) "missione" - La Missione della Chiesa.
Nel presente volume, che esce "in anteprima", a margine, come si legge nel sottotitolo, del Congresso, vengono ripresi questi argomenti ed affrontati in chiave teologica ed in prospettiva ecumenica.
1) Il termine "misericordia" sematizzato diventa "locus theologi-cus" dell'Annuncio Evangelico (Kérygma).
2) L'esperienza ecumenica si traduce in Diakónia della misericor-dia: Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a dare testimonianza della Misericordia (Lc 6,36; Mt 9,12; 12,17) perchè, nel giudizio finale, Dio ricco di misericordia (Ef2, 11) sarà misericordioso con i misericordio-si" (Mt 5,7, Gc 2, 13).
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra