art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La voce del campione. 25 storie di sport e passione all'ombra delle due torri

Minerva Edizioni

Argelato, 2008; paperback, pp. 112, ill., cm 17x24.

ISBN: 88-7381-236-8 - EAN13: 9788873812364

Places: Emilia Romagna

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Un viaggio nello sport bolognese.
Da quello degli anni '50, che viveva lontano mille miglia dall'idea di professionismo, fi no a quello di anni più recenti. Affrontato attraverso le parole di alcuni dei suoi indimenticati ed indimenticabili protagonisti.
Ricordi, aneddoti, storie legate tra loro da alcuni punti fermi: la passione che ha guidato i passi di questa gente di sport, la città che ne è stata, nel tempo, coinvolta testimone.
Bologna e la sua gente, innamorata dello sport a 360 gradi.
Una città che portava allo stadio più di 60.000 spettatori a un incontro di Checco Cavicchi per il titolo europeo, come oggi succede soltanto se sull'erba del Dall'Ara arriva Vasco Rossi.
In queste venticinque storie entrano a "viva voce" campioni più o meno affermati, bolognesi duri e puri o atleti che sono arrivati qui per trasformare i loro sogni, e che quasi sempre da qui non si sono più spostati, affrontando da questa prospettiva le strade della vita dopo quelle dello sport.
Ci sono atti di coraggio, come i viaggi di "Toro" Rinaldi e Paolo Cimpiel verso un'America che era molto meno facile anche soltanto da immaginare, più di 30 anni fa. Ci sono gli ori di Mauro Checcoli e di Ennio Mattarelli all'Olimpiade di Tokio, c'è la concretezza di Manu Pierantozzi, regina del tatami, e la fedeltà alla bandiera di Picchio Orlandi, anima Fortitudo. C'è la forza di Dado Lombardi nel fare il salto di sponda in una Città dei Canestri che vive di derby. C'è la volontà di un ragazzo d'Africa, partito dal Burundi per conquistare un oro olimpico che è ancor oggi storia per il suo paese: Venuste Niyongabo. Questo ed altro, e tutta l'umanità che trasuda da un gesto o da una conquista.
LE STORIE - Ester Balassini, don Arturo Bergamaschi, Achille Canna, Francesco Cavicchi, Mauro Checcoli, Pierfrancesco Chili, Paolo Cimpiel, Kurt Diemberger, Franco Farnè, Helmut Haller, Donata Govoni, Gianfranco Lombardi, Giorgio Longhi, Orlando Maini, Ennio Mattarelli, Venuste Niyongabo, Giampaolo Orlandi, Ezio Pascutti, Emanuela Pierantozzi, Gino Pivatelli, Alberto Rinaldi, Gigi Serafi ni, Giordano Turrini, Renato Villalta, Vittorio Visini.
MARCO TAROZZI è nato a Bologna il 5 agosto 1960. Al "Corriere dello Sport-Stadio" negli anni Novanta, dal '98 al 2002 ha lavorato alla rivista "Calcio 2000" di Marino Bartoletti. Responsabile del settore sport de "Il Domani di Bologna", collabora all'edizione italiana della rivista "Runner's World" e dirige la collana sportiva "Sul fi lo di lana" di Minerva Edizioni, per la quale ha pubblicato i volumi "I canestri della Sala Borsa" (2004), e "Semplicemente Magnifi co" (2008).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci