Cittadinanza interculturale. Esperienza educativa come agire politico
Etas
Milano, 2005; paperback, pp. VI-293, cm 13x21.
(Educatori Antichi e Moderni. 562).
series: Educatori Antichi e Moderni
ISBN: 88-453-1267-4
- EAN13: 9788845312670
Languages:
Weight: 0.3 kg
Il testo mira a una ridefinizione del concetto di cittadinanza in chiave interculturale, centrata cioè su un'identità multipla e plurale. Cittadinanza e interculturalità sono stati e sono termini di una contraddizione politica. Si tratta di trasformare quella contraddizione in progetto formativo, attraverso una revisione del concetto di cittadinanza per trovare una possibile mediazione tra il senso di appartenenza a un gruppo, a un popolo, a un'etnia e l'apertura universale all'altro e il riconoscimento di una piena dignità umana. L'autore affronta temi odierni del dibattito filosofico partendo dal liberalismo politico di John Rawls, nella convinzione della necessità che la pedagogia si debba confrontare con il piano della politica.