art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Anatomie fantastiche. Indagine sui rapporti tra il cinema, le arti visive e l'iconografia medica

Clueb

Bologna, 2004; paperback, pp. 239, cm 21,5x15,5.
(Storia e Teoria del Cinema).

series: Storia e Teoria del Cinema

ISBN: 88-491-2210-1 - EAN13: 9788849122107

Subject: Cinema,Painting

Period: All Periods

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.49 kg


Teatri anatomici, corpi disordinati, imbarazzanti, trasparenti, scorticati e clonati, impressionati su pellicole di film e fotografie. Il corpo suddiviso fin nelle sue piu' minute parti, riprodotto in immagini numeriche, appare oggi estetizzato ed infinitamente moltiplicabile. Attualmente, anche grazie alle spettacolari scoperte della medicina, della biologia e della genetica, assisitiamo all'intensificarsi della relazione fra visualizzazione scientifica e modo di operare delle arti visuali. Una ricerca, attraverso immagini di fotografie e film 8medici), per trovare le loro peculiarita' visive e le regole sottese alla messa in scena dei corpi. Un percorso di suggestiva eterogeneita', in cui naturalia e artificialia, interesse artistico e scientifico, antico e moderno si trovano a condividere gli stessi spazi di riflessione.
Inizio

INDICE Introduzione. Lo spettatore paziente 1. Teatri anatomici 1.1. Teatri anatomici. Rembrandt e Siegel 1.2. Corpi disordinati 2. L'occhio sulla pelle: premesse fotografiche 2.1. La camera fredda: a corpo morto 2.2. La buona impressione 2.2.1. Le guardie del corpo 2.2.2. Il corpo imbarazzante 2.2.3. Lo spirito di corpo 2.2.4. Il corpo trasparente 2.2.5. Le anatomie animate 3. L'arte "somatografica": cinema e medicina 3.1. Lo sguardo chirurgico: il corpo scomponibile 3.2. Il decor anatomico: il corpo abitabile 3.3. La macchina della verita': note sulla scientificita' del cinema 3.4. Anatomie popolari: l'immagine pericolosa 3.5. Le liaisons di principio: il corpo ideale 3.6. Eugene-Louis Doyen e la coreografia chirurgica 3.7. Camillo Negro e la "verticale tavola anatomica" 4. Analisi. Il laboratorio delle immagini dell'Istituo Rizzoli di Bologna 4.1. La scrittura del passo: cinema e ortopedia 4.2. Il laboratorio delle immagini dell'Istituto Rizzoli di Bologna.
Appendice. Elenco dei film del Fondo Rizzoli conservati presso la Cineteca del Comune di Bologna 5. I nuovi anatomisti. Suggestioni anatomiche nell'arte contemporanea.
5.1. L'autoritratto anatomico e l'estetica della chirurgia Bibliografia Indice dei nomi

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci