art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Teoria dell'urbanistica dal 1945

Clueb

Translation by Tondelli S.
Bologna, 2006; paperback, pp. 255, cm 16x24.
(Documenti e ric. Ist. archit. ur. Bo).

series: Documenti e ric. Ist. archit. ur. Bo

ISBN: 88-491-2590-9 - EAN13: 9788849125900

Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism

Languages:  italian text  

Weight: 0.44 kg


La teoria dell'urbanistica dal 1945 descrive l'evoluzione delle teorie dell'urbanistica dopo la seconda guerra mondiale, quando in Gran Bretagna e nella maggior parte degli altri paesi sviluppati furono istituiti i moderni sistemi di pianificazione urbanistica e regionale. In questo libro si identificano in modo semplice ma rigoroso i cambiamenti che si sono verificati in questo periodo nel pensiero urbanistico.
Il libro tratta le principali teorie dell'urbanistica,m dalle concezioni tradizionali che vedevano la pianificazione come un'attività di progettazione fisica, alla concezione sistemica e del processo razionale degli anni sessanta; dalle spiegazioni marxiste del ruolo dell'urbanistica nella società capitalista degli anni settanta, alle teorie sull'attuazione dei piani ed alle concezioni più recenti della pianificazione conme forma di "azione comunicativa".
Scritto da un filosofo che è anche uno stimato urbanista, la teoria dell'urbanistica dal 1945 è un'accessibile guida per gli studenti e i docenti di urbanistica, pianificazione territoriale e politiche urbane, e per tutti coloro che sono interessati all'evoluzione delle teorie dell'urbanistica.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 24.00

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci