art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pietre e uomini a Bari. Il benessere è una questione complessa

Progedit

Bari, 2005; paperback, pp. 128, ill.
(Reti).

series: Reti

ISBN: 88-88550-44-5 - EAN13: 9788888550442

Subject: Gardens and Parks,Urbanism

Languages:  italian text  

Weight: 0.61 kg


L'autore, urbanista, è da decenni molto attento ai problemi di assetto territoriale di Bari, sua città. Con questo scritto, in cui l'urbanistica si intreccia inevitabilmente con sociologia ed economia, si propone di fornire ai suoi concittadini non specialisti della materia alcune chiavi di lettura dei dibattiti che su tali problemi spesso si sviluppano per poi suggerire indirizzi di governo della comunità e soluzioni n merito ad alcuni punti ritenuti nodali di un possibile percorso di riassetto e sviluppo comunitario. E' per questo che nella prima parte, definita "glossario di filosofia urbana", si parla di perequazione, project financing, periferia geometrica e funzionale, funzioni urbane e altro cercando di porre il lettore in condizione di interpretare correttamente queste definizioni e di coglierne le peculiarità. Questo discorrere di "città" è permeato di considerazioni e valutazioni dell'autore ma il lettore può agevolmente distinguere fra informazione e opinione.
Nella seconda parte del testo applica i concetti generali alla realtà barese. Nella terza, infine, indica "soluzioni" che in molti casi sorprenderanno il lettore per la loro creatività.
L'intera trattazione è permeata dalla tesi dell'autore che la città è fatta di fisicità (le "pietre" del titolo) ma anche di "uomini". Da questo deriva il suo convincimento che, se si vuol perseguire il progresso della comunità, occorre che si evolvano positivamente ambedue queste sue componenti: quella materiale e quella immateriale. In altri termini, se è vero che occorrono città "a misura d'uomo" e che quindi sia necessario migliorare la qualità dell'ambiente fisico, è anche vero che i singoli cittadini e la comunità nel suo complesso devono operare per far crescere la loro qualità morale, culturale, professionale, civile. Evitando, tiene a precisare Telesforo, tutto quanto possa trasformarsi in indottrinamento. Solo così la città diverrà veramente vivibile o addirittura godibile, solo così potrà intelligentemente progredire.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 12.35
€ 13.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci