Il management cognitivo. Una nuova sfida per i dirigenti
Franco Angeli
Milano, 2004; paperback, pp. 240, cm 15,5x23.
(La Società Industriale e Postindustriale. Saggi. 93).
(La Società Industriale e Postind. -Saggi. 93).
series: La Società Industriale e Postindustriale. Saggi
ISBN: 88-464-5320-4
- EAN13: 9788846453204
Languages:
Weight: 0.4 kg
Il problema fondamentale per ogni organizzazione oggi consiste nel saper coniugare due esigenze contrastanti: la necessità d'essere concreti nel breve periodo e di prepararsi ai cambiamenti necessari nel medio periodo. Queste due esigenze possono essere contemperate se si agisce sulla variabile cognitiva. Si tratta di gestire in maniera indiretta attraverso la manipolazione della variabile cognitiva. La nuova frontiera è rappresentata dal management cognitivo. Il ruolo dei dirigenti non è dunque più quello di prendere decisioni su argomenti materiali ma di guidare l'organizzazione attraverso la gestione della componente cognitiva. L'opera si raccomanda agli studiosi del fenomeno organizzativo e ai dirigenti di imprese.