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Carta stampata

Edizioni della Meridiana

Firenze, 2005; paperback, pp. 210, cm 27,5x35,5.
(Nepente Art Gallery).

series: Nepente Art Gallery

ISBN: 88-6007-025-2 - EAN13: 9788860070258

Subject: Collections,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Photography,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 2 kg


"Carta Stampata", come la carta dei periodici a cui Thorimbert ha collaborato negli ultimi trent'anni, come la carta fotografica su cui sono impresse le sue immagini. Un protagonista dell'editoria italiana e internazionale edita in questo volume il suo percorso di autore e di professionista della comunicazione.

Grandi ritratti e straordinarie fotografie di moda che testimoniano non solo la costante vitalità creativa dell'artista ma anche l'evoluzione dell'editoria, i mutamenti del gusto e l'avvicendarsi dei protagonisti sulla scena mediatica dagli anni Settanta ad oggi. Le fotografie del volume sono tratte da servizi realizzati per amica, max, diva, british elle, vanity fair, moda, vogue, donna, details, madeimoiselle, cq, marie claire, io donna ecc. Il libro è corredato dai contributi critici di Maria Luisa Frisa, Giusi Ferrè, Andrea De Carlo, Paolo Pietroni, Greg Pond, Bruna Rossi, e include, tra gli altri, ritratti di Paloma Picasso, Valentino, Alberto Moravia, Keith Haring, Rupert Everett, Isabelle Huppert, Vasco Rossi, Roberto Capucci, Ettore Sotsass, John Malcovich, Monica Bellucci, Linda Evangelista, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Giorgio Armani.

L'autrice

Reporter, ritrattista, e oggi affermato fotografo di moda e art director, capace di reinventare continuamente il suo rapporto con la fotografia e spesso in anticipo sui tempi e sulle tendenze, Toni Thorimbert inizia a fotografare giovanissimo. Negli anni Ottanta, la sua stretta collaborazione ai più innovativi periodici dell'epoca come Max, Sette e Amica è fondamentale per definire il nuovo standard visivo dell'epoca. Gli anni Novanta segnano la sua maturità come autore e anche la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a Details, GQ, Mademoiselle, Wallpaper e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci