Firenze scomparsa. La città delle torri e l'antico centro religioso. Con videocassetta
Timothy Verdon - Vincenzo Capalbo
Vallecchi Editore
Acclude videocassetta VHS (38'. Regia di Vincenzo Capalbo).
Italian and English Text.
Firenze, 2001; paperback, ill., cm 24x32,5.
(Vallecchi Arte e Multimedia).
series: Vallecchi Arte e Multimedia
Other editions available: Edizione con DVD (ISBN: 88-8427-092-8).
ISBN: 88-8427-093-6 - EAN13: 9788884270931
Subject: Essays (Art or Architecture),Towns
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Florence
Languages:
Weight: 0.74 kg
Il filmato, infatti, é il risultato di due anni di lavoro, la modellazione tridimensionale al computer è iniziata solo dopo aver effettuato una serie di ricerche storiche, fondate sull'analisi di fonti iconografiche e sulla consulenza di storici dell'arte ed esperti del periodo.
L'uso di speciali software come 3D Studio Max e di potenti computer hanno permesso il calcolo delle complesse strutture create, mentre le "mappature" dei modelli sono state realizzate elaborando immagini dal vivo. I suoni, i rumori, le musiche rievocano l'atmosfera di una Firenze sconosciuta ai più.
Tra le fonti di ispirazione per la ricostruzione dei modelli virtuali troviamo opere sublimi di artisti come Giotto, Simone Martini, Andrea Lorenzetti, Benozzo Gozzoli, Domenico del Ghirlandaio ed altri ancora. Per la ricostruzione di S.Reparata fondamentale é stata la collaborazione del Prof. Guido Morozzi che negli anni 70 eseguì gli scavi archeologici, mentre Mons. Timothy Verdon ha scritto il testo del filmato. Ancora oggi, passeggiando nel centro storico di Firenze, non é difficile ammirare i resti di qualche casa-torre sopravvissuta alle guerre e alle rovine. Austere testimoni del loro passato ci parlano di una città che si ergeva in altezza: una Firenze "turrita" stretta intorno al centro religioso del Battistero e di S.Reparata, distrutta in seguito per lasciare spazio a S.Maria del Fiore.
"Firenze Scomparsa" aggiunge un tassello alla conoscenza di un periodo storico sulla storia fiorentina poco indagato e consente di comprendere meglio l'evoluzione in atto che porterà all'affermarsi del miracolo del Rinascimento fiorentino