Le ragioni del diritto
Tito Lucrezio Rizzo
Gangemi Editore
Roma, 2006; paperback, pp. 96, cm 17,5x24.
(Le Ragioni dell'Uomo).
series: Le Ragioni dell'Uomo
ISBN: 88-492-1023-X - EAN13: 9788849210231
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.224 kg
Anche coloro che hanno scelto detti studi potranno comunque trovarvi delle spiegazioni e dei chiarimenti immediati, per interrogativi che non sempre i manuali istituzionali sono in grado di offrire in prima lettura, data la necessaria vastità dei concetti e degli istituti che vi sono trattati, tra i quali solo chi ha già consumato il dono della gioventù, è in grado di cogliere l'essenziale e di offrirlo a coloro che tuttora ne gustano il frutto. Il lavoro che ora si viene dunque a licenziare, si articola in una carrellata sulle grandi linee del diritto privato, del diritto pubblico, di quello penale ed infine di un sistema di regole universalmente condivisibili, cui potrebbero uniformarsi i singoli ordinamenti positivi di un' agognata era di pace. L'auspicio cui si spera altresì di venire incontro, riguarda coloro che si interrogano sull'antico rapporto dialettico fra il diritto come è ed il diritto come dovrebbe essere.
Indice del volume: I princìpi del diritto privato / I princìpi del diritto pubblico / Perché la norma penale / La giustificazione ultima delle norme.
Tito Lucrezio Rizzo (Roma,1952), Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica, conseguita la Laurea alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma - La Sapienza con il massimo dei voti e la lode a 22 anni, ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio dell'avvocatura. Dopo aver svolto per vari anni attività didattico-scientifica presso l'Istituto di Storia del Diritto italiano della citata Facoltà, è divenuto docente di Diritto al Master di Storia e Storiografia multimediale dell'Università di Roma-Tre.
Più volte vincitore del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio (1988, 1996, 1998, 2001, 2003), è autore di oltre 60 pubblicazioni, tra le quali: La legislazione sociale della nuova Italia (E.S.I., 1988); Il Clero palatino tra Dio e Cesare (Rivista militare, 1995); L'evoluzione storico -giuridica della Dotazione del Capo dello Stato (Rivista della Guardia di Finanza, 1996); Il potere di grazia del Capo dello Stato (Rivista della Guardia di Finanza, 1998), L'ente pubblico dalle origini alle privatizzazioni (Archivio giuridico /4,2003); Di alcune attribuzioni note e meno note del Capo dello Stato (Annali del Centro Pannunzio, 2005/2006).
Collabora con riviste scientifiche quali, principalmente, la Nuova Antologia, la Rivista della Guardia di Finanza, gli Annali del Centro Pannunzio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno