Il contratto di agenzia
Giuffrè Editore
Milano, 2012; paperback, pp. VIII-188, cm 15x21.
(Teoria e Pratica del Diritto. Lavoro).
series: Teoria e Pratica del Diritto. Lavoro
ISBN: 88-14-16559-9
- EAN13: 9788814165597
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.24 kg
Il contratto di agenzia, nato prima nella contrattazione collettiva (1926) e poi nella legge (1942), può essere considerato il primo contratto di esternalizzazione di una importante funzione quale quella commerciale. La disciplina di tale contratto è stata profondamente modificata per effetto della Direttiva comunitaria del 1986: modificazione non precisamente declinata dal nostro legislatore e spesso non completamente compresa dalla giurisprudenza. L'opera cerca di dare completa contezza di un percorso interpretativo assai articolato e complesso, non ancora completato, relativamente ai principali temi: la nozione del contratto di agenzia e la distinzione dalle fattispecie finitime, gli obblighi delle parti, la retribuzione dell'agente, le indennità di cessazione del rapporto, il patto di non concorrenza.