art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pisa. La Città e la Storia

Edizioni ETS

Pisa, 2007; paperback, pp. 332, b/w ill., cm 23x22.

ISBN: 88-467-1270-6 - EAN13: 9788846712707

Subject: Historical Essays,Maps, Documents, Old and Rare Books,Towns,Urbanism

Period: All Periods

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.55 kg


Le origini. La città etrusca. La città romana, le strade, il porto. Espansione e declino della città antica. La città retratta altomedievale. Il palazzo dei re franchi. Presagio della grande civitas. La città-satellite di Chinzica.
La definizione urbanistica del Duomo. La rifondazione del 1154. Le mura. La forma definitiva della città-stato. Le attività mercantili e artigiane. L'Arsenale. Porto Pisano. Il Lungarno. I luoghi delle feste. La fine della città-stato e la prima dominazione fiorentina. La "recuperata libertà". L'assedio. Il governo di Cosimo dei Medici. La cittadella nuova. L'impronta manieristica. La prima pianta di Pisa. La "vista teatrale" del Lungarno. Il governo illuminato di Pietro Leopoldo. L'età napoleonica. La restaurazione lorenese. Il primo "piano regolatore" urbano. Pisa nello stato italiano. Tra Simonelli e Ruskin. Il nuovo centro della "Barriera".
Il primo Novecento. Il "piccone risanatore". La guerra. Il secondo Novecento. L'eredità della guerra. L'Arno e i suoi problemi. La storia infinita dei piani regolatori. All'inizio del nuovo millennio.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci