Il principio di Oz. Ottenere risultati attraverso l'accountability
Franco Angeli
Milano, 2014; paperback, pp. 232.
(Trend. 284).
series: Trend
ISBN: 88-917094-3-3
- EAN13: 9788891709431
Languages:
Weight: 0.388 kg
L'accountability è la forza positiva che innalza le performance delle organizzazioni e degli individui, aiutando le persone a tutti i livelli a porsi la domanda "Che altro posso fare?" per raggiungere il risultato desiderato. Il principio di Oz è una lettura essenziale per chiunque abbia il compito di ottenere dei risultati. Nelle organizzazioni di oggi le persone, quando si trovano di fronte a prestazioni mediocri o a risultati non soddisfacenti, per lo più cominciano a cercare delle scuse e a fornire delle ragioni per cui non dovrebbero essere ritenute responsabili. Anche molte delle aziende più apprezzate si trovano a indulgere, di tanto in tanto, in atteggiamenti vittimistici, mancando così di comprendere e applicare quei principi e quegli atteggiamenti che sono essenziali per ottenere dei risultati. Nessuno ne è immune: leader che invece di assumersi la responsabilità dei fallimenti accampano pretesti di ogni genere, dall'insufficienza delle risorse all'incompetenza dei collaboratori, al sabotaggio dei concorrenti; collaboratori che, incontrando degli ostacoli effettivi al proprio lavoro, si abbandonano al vittimismo quando invece proprio loro, e nessun altro, avrebbero il potere di sbloccare la situazione. La sola cosa che possa rimettere una persona, un team o un'azienda sulla via del successo è imparare ad assumersi la responsabilità necessaria per ottenere i risultati desiderati, rispondendo pienamente delle proprie decisioni.