art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Antonio Scaroni. Smaterie

Silvia Editrice s.r.l.

Cologno Monzese, 2001; paperback, pp. 72, 4 col. ill., cm 30x30.

Subject: Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.52 kg


L'analogia dei suoi diversi cicli pittorici, specie di quelli elaborati in questi ultimi anni, con i fenomeni atmosferici e le più lontane immagini stellari è però evidente. Così è pure chiaro che si è distanti anni luce dai paesaggi dell'aereopittura futurista, nonché dalle precedenti visioni storicamente arcuate in prospettive a volo di uccello.
Sappiamo, inoltre, che l'autore delle proiezioni aerospaziali suggerite dall'arte di Scarioni non è solo il pittore, ma anche lo spettatore, il cui sguardo visionario completa il loro evento visivo.
Chi osserva tali superfici "come polvere di stelle", le assimila tanto più al cosmo lontano quanto più è stimolato a toccarne il caos da vicino. È interessante questa dialettica di posizioni, che coinvolge più di un confronto simmetrico - tra il lontano e il vicino, il visivo e il visionario, la metafora e l'analogia - nello spazio aperto dall'opera di fronte al mondo; dove visivo è il riferimento analogico alle stelle, mentre visionaria è la mente che esplora il testo linguistico della tela.
Annotiamo pertanto che l'arte condivide con la scienza perlomeno il rapporto di simmetria. Non senza aggiungere subito che la funzione della simmetria resta ancora inspiegata, per non dire misteriosa. Perché esistono simmetrie nell'universo fisico, neppure la matematica l'ha finora chiarito. Ciò che per gli scienzati resta un'oscurità...

Tommaso Trini

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci