Il giornalismo americano
Edizioni Carocci
Roma, 2005; paperback, pp. 144, cm 14x20,5.
(Le Bussole. 174).
series: Le Bussole
ISBN: 88-430-3319-0
- EAN13: 9788843033195
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: No Period
Places: Out of Europe
Extra: US Art
Languages:
Weight: 0.143 kg
Questo libro potrebbe essere l'ultimo in cui l'espressione "giornalismo" compare al singolare: i confini di questa professione, fino a ieri ovvi, sono diventati improvvisamente incerti e mutevoli. Se le grandi organizzazioni che si incaricano di raccogliere, selezionare e diffondere notizie (dal "New York Times" alla CNN) sono sempre al loro posto, il loro status è assai più difficile da definire di quanto non fosse dieci o vent'anni fa. È nato un giornalismo politicizzato che, negli Stati Uniti, semplicemente non esisteva, insieme a migliaia di organizzazioni paragiornalistiche, talvolta composte da una sola persona, che mettono in rete notizie o riflessioni personali.