La nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Milano, 1999; paperback, pp. 264, cm 14,5x22,5.
(Interzone. 23).
series: Interzone
ISBN: 88-07-46023-8
- EAN13: 9788807460234
Languages:
Weight: 0.318 kg
Questo libro esamina i principi di influenza reciproca tra mass media, istituzioni politiche e opinione pubblica in una prospettiva storica. Si tratta di un'analisi dei cambiamenti nella macchina dell'informazione globale tra il 1981 e il 1999. Occorreva una metafora per descriverli: per questo l'autore parla di giornalismo fast-food. Questo giornalismo ripetitivo e superficiale è oggi dominante rispetto ai "grandi" media di ieri. La macchina dell'informazione globale è caratterizzata dalla velocità, dalla ripetizione di immagini e dalla prevedibilità dei suoi temi. Si tratta di informazioni che incidono anche sul contenuto delle informazioni e che anticipano di qualche anno quanto accadrà anche in Europa.