art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

cover price: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Total price: € 54.00 € 171.47 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.

FREE (cover price: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.

FREE (cover price: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Veronica Menghi. Astroscopia di Pinocchio

Gli Ori

Collodi, Museo-Biblioteca Laboratorio delle parole e delle finestre - Parco di Pinocchio, June 23 - September 11, 2004.
Pistoia, 2004; paperback, pp. 48, col. ill., cm 16x16.

ISBN: 88-7336-117-X - EAN13: 9788873361176

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting,Sculpture

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.18 kg


Il catalogo, editato in occasione della mostra di dipinti e incisioni realizzate dall'artista allestita al Museo-Biblioteca del Parco di Pinocchio (Collodi, Pescia), raccoglie un testo critico di Fabrio Trazza, intitolato Burattini tanti. Pinocchio uno. Solo e solitario, oltre alla premessa a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. In quest'ultima si legge che l'opera di Menghi propone una personale intensa lettura del celebre burattino: "Una lettura che non ripercorre il testo ma vi apre per così dire degli squarci, nei quali condensare tutto il mondo di pensieri e sentimenti risvegliati nella pittrice dal capolavoro di Carlo Collodi".
Fabio Trazza traccia un'acuta e suggestiva analisi dell'opera della Menghi, proponendo un'attenta lettura dei lavori ispirati al personaggio collodiano iniziando il percorso critico da "Le regioni di Pinocchio": "Nello stesso tempo in cui - scrive tra l'altro - con la sua sola presenza popola un paesaggio di bugiardi, Pinocchio svela la sua solitudine rimanendo l'unico burattino ad apparire. E il suo volgere il naso a destra e sinistra appare più un bisogno, una richiesta di auiuto che la sfrontata o dissacrante esibizione del far beffe. "Le regioni di Pinocchio" diventano quindi le "regioni" della sua solitudine, le "regioni" dove, dovunque si giri, non trova aiuto. E l'iconica rappresentazione, al fondo sinistro e basso dell'opera, della balena, che lo ingoia, ci rimanda alla tragedia della fine e al fiabesco scioglimento della prova, che ogni vita rappresenta".
Veronica Menghi (nata a Milano nel 1960, dove vive e lavora) ha collaborato nel 1978 a Helsinki con lo studio Sarpaneva; dal 1979 al 1993 ha vissuto in Olanda dove ha frequentato la Kunst Accademie di Den Bosch e contemporaneamente ha collaborato con il Mickery Theatre di Amsterdam. Successivamente ha maturato esperienze di studio e di lavoro in Belgio e in Francia. Dal 1986 vive a Milano. Ha partecipato a numerose collettive in Italia (Milano, Sulmona, Pavia, Bergamo, L'Aquila, Venezia, Ventimiglia) e all'estero (Seoul - Corea, San Paolo - Brasile). Ha pubblicato opere in volumi di poesia, collaborando con autori quali Giulio Stocchi e Franco Manzoni.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 9.50
€ 10.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci