Economicamente irrazionale. Marketing comportamentale per capire e guidare le scelte dei consumatori
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2012; paperback, pp. 172, cm 14x21.
(Marketing & Comunicazione).
series: Marketing & Comunicazione
ISBN: 88-6345-369-1
- EAN13: 9788863453690
Languages:
Weight: 0.2 kg
Perché in determinati contesti si prendono certe decisioni, spesso andando contro il buon senso e la stessa volontà? Forse il consumatore non è poi quel potente calcolatore in grado di raggiungere razionalmente ed egoisticamente i propri obiettivi. Partendo dalle scoperte dell'economia comportamentale, il libro spiega i meccanismi, apparentemente irrazionali, che influiscono sulla percezione di un'offerta commerciale, regolano il comportamento del consumatore e fanno sì che nelle reali decisioni d'acquisto vi siano divergenze tra intenzioni e azioni. Economicamente irrazionale illustra l'applicazione dell'economia comportamentale nel business aziendale. Analizza gli effettivi meccanismi decisionali dei consumatori e mette in evidenza le opportunità che ne derivano per il marketing moderno.