art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Egocentricità e Mistica. Studio Antropologico

Bollati Boringhieri

Translation by P. Cresto-Dina.
Torino, 2010; paperback, pp. 157, cm 15x22.
(Nuova Cultura. 234).

series: Nuova Cultura

ISBN: 88-339-2137-9 - EAN13: 9788833921372

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.246 kg


L'io non è una sostanza, è una parola. Ma una parola dal rango particolarissimo, senza la quale il mondo umano semplicemente non esisterebbe. Grazie a quel monosillabo si articola il linguaggio proposizionale e viene tracciata la linea di demarcazione tra la nostra specie e gli altri animali. Da maestro della filosofia analitica, Ernst Tugendhat prende le mosse di qui: in un saggio di smagliante acutezza chiarisce le fondamentali implicazioni antropologiche ed etiche dell'atto linguistico di dire "io". Innanzi tutto, dicendo "io" ciascuno di noi si pone al centro, nel senso che dichiara di avere al contempo coscienza di se stesso come centro e coscienza di altri centri, di altri esseri indipendenti dotati di un analogo statuto di realtà. Questa "egocentricità" - il riferirsi a sé che costituisce l'umano in quanto tale - non è in alcun modo eludibile, tanto da rimanere inalterata anche in una morale dell'abnegazione, che faccia del bene altrui il proprio scopo. Com'è possibile allora la mistica, il cui esercizio è finalizzato a ritrarsi da sé, a indebolire l'ancoraggio dell'io, a rinunciare a un fare intenzionato? Tugendhat ha il merito di concentrarsi sul paradosso apparente di "essere egocentricamente impegnati a distaccarsi dalla propria egocentricità", anzi di ritenerlo illuminante per l'intera questione. Perciò guarda a Oriente, dove mistiche non religiose, insegnano a depotenziare i propri desideri, più che a Occidente e a una religiosità che invece li proietta al di fuori.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci