Dizionario del design. Le parole, il prodotto, il progetto
Turinetto Marco
Editori di Comunicazione
Milano, 1993; paperback, pp. 280, b/w and col. ill., cm 17,5x24,5.
(Design e Comunicazione).
series: Design e Comunicazione
ISBN: 88-85838-93-6 - EAN13: 9788885838932
Subject: Design,Essays (Art or Architecture)
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.662 kg
Il Dizionario del design ambisce a essere strumento non solo interpretativo nella fruizione (oggettiva e critica), ma anche operativo nella creazione (progettuale e produttiva) dell'oggetto disegnato, fornendo i mezzi linguistici -vero tessuto connettivo- alle quattro fasi del processo (progetto, produzione, vendita, consumo).
Il corpus del dizionario è stato integrato con un repertorio di centoquarantatre prodotti fra quelli che hanno fatto la storia del design, e da uno schema sinottico delle principali tappe dell'evoluzione del design, in rapporto ai principali eventi tecnico-economico-sociali. Completano il volume una sintesi della normativa per la tutela dell'opera del designer, un elenco internazionale delle scuole e dei musei di design e delle associazioni di disegno industriale, e, infine, un vasto e accurato repertorio bibliografico, ordinato cronologicamente.