Internet e il barocco. L'opera d'arte nell'epoca della sua digitalizzazione
Tursi Antonio
Cooper
Roma, 2015; paperback, pp. 267, cm 13,5x21.
(Archeologia della Contemporaneità).
series: Archeologia della Contemporaneità
ISBN: 88-7394-040-4 - EAN13: 9788873940401
Languages:
Weight: 0.33 kg
14 Introduzione.
25 Ringraziamenti.
27 Capitolo 1: Le fondamenta.
27 1.1. Martin Heidegger: la tecnica e l'arte.
40 1.2. Marshall McLuhan: i media e l'arte.
51 Capitolo 2: Delineazione di un percorso.
55 Capitolo 3: La prospettiva.
55 3.1. La prospettiva come «forma simbolica».
63 3.2. Leibniz e il "neobarocco".
71 Link: due «oggettili» di Jorge Luis Borges.
72 Link: la «baroccaggine» di Carlo Emilio Gadda.
75 Capitolo 4: Il cinema.
75 4.1. Walter Benjamin: dall'allegoria alla dinamite.
87 4.2. L'«immagine-movimento».
93 Link: tra mondi con David Cronenberg.
95 Capitolo 5: Il ciberspazio.
97 5.1. I modelli.
106 5.2. Le immagini.
111 5.3. Le architetture.
128 5.4. La nomadologia.
134 S.S. Le estetiche.
145 Link: nell'acquario di Toyo Ito.
147 Conclusione.
Parte II: I colloqui.
153 Alla ricerca della sfera pubblica Colloquio con Alberto Abruzzese.
173 La narratività ciberspaziale Colloquio con Franco Berardi.
187 Il neobarocco dei nuovi media Colloquio con Omar Calabrese.
195 Arte tra ciberspazio e cibertempo Colloquio con Derrick de Kerckhove.
213 Liquidità e radicamento. Colloquio con Luigi Prestinenza Pugliesi.
233 Note.
257 Bibliografia.
263 Indice dei nomi.