Architetture fra Città e Orizzonte. Mantova come lezione di Architettura
Uccelli Vittorio
Aiòn Edizioni
Firenze, 2014; paperback, pp. 128, b/w and col. ill., cm 14,5x20.
(Imago. 10).
series: Imago
ISBN: 88-98262-19-1 - EAN13: 9788898262199
Subject: Civil Architecture/Art,Urbanism
Places: Lombardy
Languages:
Weight: 0.29 kg
Nella seconda parte si esplicitano le ragioni della mia ricerca teorica su alcune architetture mantovane e il perché di quella scelta, diciamo così, operativa. Si tratta di uno studio teorico ed interpretativo di architetture antiche, alle quali mi sono appassionato e che ritengo utili per imparare il come si fa del progetto di architettura.
Infine ho raccolto una limitata quanto esemplificativa selezione di progetti sui quali ho lavorato in questi anni e che, a mio parere, rappresentano una sorta di messa in pratica di quanto è sortito dallo studio teorico che costituisce la base di questo lavoro di ricerca.
Le tre parti di questo volume, quindi, esprimono tre fasi della stessa esperienza di lavoro: la fase della riflessione compiuta in merito alle ragioni e agli interessi che sempre motivano una ricerca; la fase dell'approfondimento teorico, rappresentato non solo dall'indagine vera e propria ma anche dalla sua lettura interpretativa operata con il chiaro intento di afferrare i segreti che stanno alla base delle architettura che stiamo studiando e che assumiamo come riferimenti; ed infine dalla fase in cui, in qualità di progettisti, mettiamo alla prova le posizioni assunte attraverso il progetto di architettura. Fase, si potrebbe dire, in cui si verifica ciò che si è imparato. (Vittorio Uccelli)