Dettagli per la bioclimatica
Ugo Sasso
Alinea Editrice
Firenze, 2006; paperback, pp. 320, cm 22,5x28,5.
(Bioarchitettura. 3).
ISBN: 88-8125-903-6 - EAN13: 9788881259038
Subject: Architects and their Practices,Building and Building Materials,Design,Essays (Art or Architecture)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 1.51 kg
Per complesse ragioni sociali connesse alla sempre maggiore parcellizzazione del lavoro i professionisti frequentano sempre più i computer e sempre meno i cantieri; si riscontrano a livello di professione, forti carenze riguardo alle tecniche della tradizione, a quella "regola d'arte" cui si dà scarsa attenzione durante i percorsi universitari, distaccati dalle effettive esigenze del mestiere. L'ipotesi che sta alla base della presente raccolta è che difetti e problemi di progettazione e di esecuzione si concentrino quasi sempre in pochi punti salienti, la cui soluzione si riferisce a un numero abbastanza ristretto di problematiche.
Per migliorare la qualità dell'ambiente in cui si vive, abbattere i consumi connessi con il riscaldamento e il raffreddamento, procrastinare le manutenzioni e far durare a lungo il costruito, spesso è sufficiente un dettaglio che tenga conto di queste problematiche.Il mestiere quotidiano non chiede invenzioni spettacolari ma la soluzione corretta di attacchi a terra, cappotti termici, tetti ventilati, balconi e simili. Con chi confrontarsi?
Chi o cosa consultare al momento della necessità impellente, quando la scadenza urge? Il presente manuale intende offrire un repertorio di soluzioni pratiche a problemi effettivi. Esso è impostato in modo da rendere assolutamente chiari i problemi, per cui i principali nodi sono illustrati ponendo a confronto le soluzioni ottimali e quelle "normali", di cui vengono segnalati i punti deboli; quindi una serie di dettagli esecutivi esemplificano le modalità applicative.