Il perché del lavoro. Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo
Franco Angeli
Milano, 2013; paperback, pp. 256, cm 15,5x23.
(T. LAB. Laboratorio del Terziario. 12).
(T-LAB. Laboratorio del terziario. 12).
series: T. LAB. Laboratorio del Terziario
ISBN: 88-568-4760-4
- EAN13: 9788856847604
Languages:
Weight: 0.43 kg
Secondo le ricerche, il motivo per cui lavoriamo è lo stesso per tutti noi, e non si tratta solo del denaro. È il significato. Attraverso il lavoro, ci sforziamo di dare uno scopo alla nostra vita, di contribuire a qualche cosa, di stabilire un contatto con gli altri. Cerchiamo valore e speranza. Se scaviamo dentro il significato che ha per noi il lavoro, troveremo le radici della nostra capacità di reazione nei momenti difficili e della nostra passione nei periodi più floridi. Questo è il presupposto, semplice ma profondo, che ispira questo libro di Dave Ulrich, celebre esperto di management, e di Wendy Ulrich, psicologa, che hanno parlato con migliaia di persone (semplici impiegati, clienti e consumatori, numeri uno aziendali) e sintetizzato i risultati delle più importanti discipline per identificare il "perché" che sta alla base delle nostre esperienze di successo. Il libro insegna a: porre le sette domande che conducono alla pienezza e abbondanza di senso; comprendere i bisogni dei propri collaboratori e dei propri clienti; personalizzare il lavoro per motivare i dipendenti; costruire e far crescere il proprio business qualunque sia il contesto economico. Seguendo passo a passo il cammino proposto dagli autori, il lettore potrà innescare una reazione a catena dai durevoli effetti positivi.