Governare l'ICT per innovare il business. Come allineare tecnologie e business per creare valore
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2008; paperback, pp. X-158, cm 14x21.
(Gestione d'Impresa e Innovazione).
series: Gestione d'Impresa e Innovazione
ISBN: 88-8363-957-X
- EAN13: 9788883639579
Languages:
Weight: 0.19 kg
Le Ict hanno ormai acquisito un ruolo strategico in un numero crescente di imprese, operanti in diversi settori. Questo fenomeno è attualmente riconosciuto anche in Italia. Perché questo ruolo "potenziale", però, si concretizzi realmente è necessaria una corretta gestione dell'lct e una sua integrazione con le altre componenti dell'organizzazione. Il libro approfondisce il tema del ruolo dell'lct come leva di innovazione del business e si focalizza, nello specifico, sulle scelte di governance e management della funzione. L'Ict governance diventa, infatti, fondamentale come strumento di allineamento fra strategia di business e scelte per l'Ict. I Cio (Chief Information Officer), per garantire un efficace contributo al business e alla sua innovazione, devono ripensare le relazioni con le altre funzioni aziendali (di staff - acquisti, finanza e di line), le modalità di allineamento tra decisioni Ict e di business, e superare le logiche tradizionali fondate sulla separazione in silos funzionali.