art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Asger Jorn in Italia. Opere in Ceramica, Bronzo e Marmo. 1954-1972

Campisano Editore

Roma, 2012; bound, pp. 264, b/w and col. ill., tavv., cm 23x28.

ISBN: 88-98229-03-8 - EAN13: 9788898229031

Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Sculpture

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 1.5 kg


L'artista danese Asger Jorn (1914-1973) è, insieme ad Edvard Munch, il più importante esponente dell'arte scandinava del XX secolo. Ma se come pittore Jorn gode di fama internazionale e le sue opere sono presenti in numerosi musei e collezioni, alle sue creazioni plastiche, che pure l'artista metteva sullo stesso livello dei dipinti, è stata prestata finora scarsa attenzione.
Questa pubblicazione offre per la prima volta una visione d'insieme dell'opera scultorea di Jorn - prevalentemente in ceramica -, i cui inizi vanno ricercati in Danimarca e che raggiunge in Italia il suo massimo sviluppo.
Nel 1954 l'artista iniziò a lavorare in ceramica nelle fabbriche di Albisola, la cittadina ligure che, nel secolo scorso, aveva goduto di un singolare periodo di fioritura nel campo della ceramica artistica. Qui Jorn trovò rapidamente la sua maniera di modellare espressiva e improvvisativa. Ne è testimonianza la multiforme produzione del 1954 che dalle figurazioni piatte ai rilievi arriva fino alle sculture libere. Essa costituisce l'inizio di un percorso durante il quale Jorn va acquistando sempre più libertà nel trattamento dell'argilla. Si pensi alle opere in rilievo, come la monumentale decorazione ceramica del 1959 per il Ginnasio statale di Aarhus, ma anche alla creazione plastica. Partendo da queste basi l'artista, nel ultimo periodo della sua vita, potrà compiere il passo verso la scultura vera e propria. Risalgono infatti al 1972 le 23 sculture in argilla, poi fuse in bronzo, e le otto sculture in marmo eseguite a Carrara nell'arco di poche settimane.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci