Cesare Pavese. Le colline, il sole
Vaccaneo Franco. Pracca Pierpaolo. Lagomarsini Francesca
Priuli & Verlucca Editori
Scarmagno, 2007; bound, pp. 144, 60 col. ill., cm 22,5x29.
(Babelis Turris).
series: Babelis Turris
ISBN: 88-8068-379-9 - EAN13: 9788880683797
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.97 kg
Francesca Lagomarsini, nata a Genova nel 1971, saggista, ha pubblicato Cesare Pavese: il meriggio e il sacro (2006).
Pierpaolo Pracca, nato ad Acqui Terme nel 1967, antropologo e psicologo clinico svolge attività di ricerca nell'ambito dell'antropologia filosofica e della storia delle idee. Ha pubblicato i saggi Natura e Morale (2004), Cesare Pavese: il meriggio e il sacro (2006) e in via di pubblicazione Il venditore di poesia: itinerari di senso nella poetica di Gaetano Ravizza.
I tre testi che fanno da trama al volume concorrono efficacemente a centrare l'attenzione sulle metafore attorno a cui tutta l'opera di Pavese si raccoglie.
Franco Vaccaneo, che ha condiviso con Nuto-Pinolo Scaglione il ruolo di guida sapiente agli spazi immaginativi dello scrittore, prendendone poi il testimone alla sua morte, ci propone un sintetico viaggio tra biografico e interpretativo, ricco di testimonianze inedite, lungo i tre principali riferimenti figurali dell'opera, la città, il mare, e infine la collina.
Francesca Lagomarsini approfondisce i termini del dominio mitico all'interno del paesaggio collinare, simboleggiato nel grido umano-animale che rompe il silenzio.
Pierpaolo Pracca evidenzia con molta acutezza, al centro dell'universo collinare, l'incombenza estatica del meriggio, che sospende lo spaziotempo e apre all'irruzione del mitico-divino, declinato poi attraverso le tematiche della nudità, della blackness, dell'imbestiamento.
Ma, insomma, un fatto è certo: è la collina ad assumere un rilievo primario, con tutte le altre figure pregnanti che trascina, la vigna, il bosco, il sentiero, la riva.
Dalla introduzione di Elio Gioanola Il volume è illustrato dagli esemplari più originali del Mail Art Project promosso dalla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, per il centenario della nascita, dal titolo "Cesare Pavese: the hills and the sun".
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno