art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Parmigianino. I dipinti

Umberto Allemandi

Torino, 2002; bound, pp. 248, b/w ill., 96 col. plates, cm 24x34.
(L'Arte Moderna e Contemporanea).

series: L'Arte Moderna e Contemporanea

Other editions available: English Edition (ISBN: 88-422-1131-1).

ISBN: 88-422-1130-3 - EAN13: 9788842211303

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Emilia Romagna

Extra: Impressionism/Expressionism,Mannerism

Languages:  italian text  

Weight: 1.98 kg


A trent'anni dalla fondamentale opera di A.E.Popham (Catalogue of the Drawings of Parmigianino, 1971), esce questo libro che indaga su ogni aspetto della grafica parmigianinesca: Sylvie Béguin focalizza lo stile disegnativo nell'ambito della parentesi emiliana e i suoi riflessi sull'arte europea del Cinquecento, Mary Vaccaro analizza la produzione pittorica (dagli affreschi giovanili in San Giovanni Evangelista e a Fontanellato) e i temi iconografici delle grandi pale d'altare, Mario Di Giampaolo ripercorre la fortuna critica di Parmigianino disegnatore, dal Vasari ad oggi, e illustra e commenta i disegni del maestro apparsi dopo il 1971.
Illustrata da sontuose tavole a colori e in bianco e nero, questa documentatissima monografia rappresenta un contributo essenziale ed il più aggiornato per gli studi sul Parmigianino.

MARIO DI GIAMPAOLO
Storico dell'arte e studioso del disegno antico, ha pubblicato importanti saggi e articoli relativi al disegno emiliano e lombardo del Cinquecento su numerose riviste specializzate. É autore di molteplici volumi soprattutto su Correggio, tra cui il catalogo dei disegni (Allemandi, Torino 1988, con A. Muzzi), e su Parmigianino, uno per tutti il catalogo dei dipinti (Cantini Editore, Firenze 1991).

MARY VACCARO
É professoressa associata all'Università del Texas ad Arlington dove insegna storia dell'arte italiana del Rinascimento. La sua attività di studiosa è focalizzata sull'arte del Parmigianino e del Cinquecento parmense.

SYLVIE BÉGUIN
É conservateur en chef al Museo del Louvre, nel Dipartimento dei dipinti, dove ha lavorato dal 1947 al 1985. Specialista del Rinascimento e soprattutto del Manierismo italiano e francese, è autrice di numerosi studi, in particolare su Nicolò dell'Abate e i maestri francesi e italiani dell'Ecole de Fontainebleau, su Primaticcio e Rosso (1989), su Leonardo da Vinci e Raffaello (Retable de San Nicolò de Tolentino, 1982) e su Andrea Solario (1985).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci