art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Caino e Abele erano sorelle. Perché la rivalità è ancora

Ultra Edizioni

Roma, 2024; paperback, pp. 208.

ISBN: 88-9278-391-2 - EAN13: 9788892783911

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Grimilde, pronta a tutto - persino a far uccidere Biancaneve - pur di rimanere la più bella, a dimostrare una sorta di invidia connaturata che non si placa con la fortuna, lo status o l'età. La matrigna che osteggia Cenerentola per far primeggiare le sue figlie, a illustrare la complicità al femminile, specie contro una nemica comune. Sono già le favole a raccontare alle bambine la "normalità" del male tra ragazze. E nella cronaca gli esempi di rivalità, anche feroce, non mancano: basti pensare, fra i tanti, al caso della pattinatrice sul ghiaccio Tonya Harding e dell'aggressione alla rivale Nancy Kerrigan. Le donne sono spesso "nemiche per la pelle": competitive, aggressive, in eterna lotta per essere o quanto meno sentirsi uniche. Lo dice la storia, lo conferma l'esperienza, lo misurano i dati che anche sul lavoro vedono una scarsa sorellanza, perché per molte la prima prova del successo è comportarsi "da uomini" ed essere ammesse nei loro circoli. È la cosiddetta sindrome dell'ape regina, alla quale di fatto vengono educate le ragazze, chiamate a essere brave, belle e buone. In una società non di rado sessista che di bellezza e giovinezza fa valori riconosciuti e apprezzati, non stupisce la lotta delle regine contro le principesse. E in mestieri in cui i posti per le donne sono pochi non sorprende la competizione accesa, anche aggressiva. Questo libro è un viaggio alla scoperta delle ragioni - e dei segreti - della rivalità femminile, per capire se veramente invidia, gelosia e competizione sono malattie di genere. E perché Eva è da sempre contro Eva.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 15.20
€ 16.00 -5%

pre-order


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci