L'anima di gomma. Industria e culture della scarpa sportiva
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Translation by Giobbi G.
Milano, 2000; paperback, pp. 168.
(Interzone. 25).
series: Interzone
ISBN: 88-07-46025-4
- EAN13: 9788807460258
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Weight: 0.81 kg
Gli eschimesi hanno ventisei parole diverse per descrivere la neve, la lingua inglese ne prevede più di ventisei per indicare le scarpe da tennis. Un tempo le scarpe sportive erano un capo povero, usato in genere dai ragazzini; oggi le "sneakers" sono calzate quotidianamente da un gran numero di persone e nei contesti più differenti. Come è avvenuta questa rivoluzione? Come funziona il ciclo produttivo? Vanderbilt dimostra che questo è il comparto che meglio risponde ai criteri dell'economia globalizzata. Il volume è arrichito da numerose interviste a personaggi in vista della cultura americana (Spike Lee, Tom Wolfe, Ray Bradbury...) e da una serie di schede dedicate alla storia e alle caratteristiche delle varie marche in commercio.