Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi per la ricerca empirica in educazione
Franco Angeli
Milano, 2012; paperback, pp. 176, cm 15,5x23.
(Ricerche Sperimentali. Strumenti. 7).
(Ricerche sperimentali-Strumenti).
series: Ricerche Sperimentali. Strumenti
ISBN: 88-568-4810-4
- EAN13: 9788856848106
Languages:
Weight: 0.304 kg
Il volume tenta di riflettere sul ruolo della ricerca empirica nel fare luce sui diversi fattori che, connessi alla formazione degli insegnanti e all'organizzazione delle scuole, incidono sulle convinzioni dei docenti e le orientano verso valori pedagogici propri di un scuola democratica. Nello specifico, l'autrice - dopo un approfondimento critico su che cosa significa fare ricerca empirica in educazione - analizza in particolare le metodologie della ricerca quantitativa, nelle sue due dimensioni di indagine descrittiva e sperimentale. Attraverso varie esemplificazioni di ricerche sulle percezioni, gli atteggiamenti e le convinzioni degli insegnanti, vengono discusse alcune tra le principali questioni metodologiche e procedurali della ricerca empirica, al fine di sottolineare l'importanza di un atteggiamento rigoroso e sistematico nell'affrontare i problemi dell'educazione e della scuola di oggi.