Le parole del manager. 108 voci per capire l'impresa
Guerini e Associati
Milano, 2007; paperback, pp. 238, cm 12x17.
ISBN: 88-8335-737-X
- EAN13: 9788883357374
Languages:
Weight: 0.205 kg
Da "Amministratore" a "Vision", un viaggio, un piccolo dizionario per manager interessati ad approfondire la conoscenza del mondo in cui vivono, per knowledge worker appassionati, per lavoratori che non rinunciano a pensare, per lettori curiosi. Asset, auditing, borsa, brand, brief, budget, burocrazia, canvass, e poi hardware, impresa, industria, fino a software, stock, strategia, trend, parole che per fretta e abitudine troppo spesso usiamo come passepartout o toccasana, senza riflettere. Eppure, a ben guardare, solo ponendo attenzione al significato celato dietro espressioni che diamo per scontate, solo seguendo la loro evoluzione nel corso dei secoli, l'impresa, l'organizzazione e il lavoro ci svelano il loro senso. Parole indispensabili, senza le quali non potremmo stabilire relazioni, negoziare, imporre il nostro punto di vista, convincere, fare programmi, spiegare risultati. Scrive l'autore: "Mi piace immaginare che presto vi troverete a tenere il libro tra le mani senza un evidente scopo, e comincerete a saltare di qua e di là, a navigare da pagina a pagina, tra parola e parola. Cosa questo atteggiamento, questo modo di agire, abbia a che fare con il management, il governo, la direzione, o lo sapete già, o lo scoprirete leggendo".