Battista Franco. Dessins Italiens Du Musée Du Louvre. Tome III
Varick Lauder Anne
Officina Libraria
Paris, Musée du Louvre, November 25, 2009 - February 22, 2010.
French Text.
Milano, 2009; clothbound, pp. 351, 140 b/w and col. ill., cm 22x28,5.
series: Inventaire Général des Dessins Italiens. Tome VIII
ISBN: 88-89854-45-6 - EAN13: 9788889854457
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 1.725 kg
Più di un edificio della penisola italiana, come la Biblioteca Marciana o il Palazzo dei Dogi a Venezia, deve a lui il sofisticato decoro. Secondo una prospettiva che oggi risulta più difficile da comprendere, il suo biografo, l'impareggiabile Vasari, associa Battista a un altro maestro veneziano del tempo: Jacopo Tintoretto. Ma se Tintoretto è, per la potenza degli effetti e la magniloquenza, l'inventore fecondo ma non sempre sorvegliato di una pittura lirica, cupa e incandescente, Battista Franco è, con altrettanta ambizione e tenacia, un artista "chiaro", ossessionato dalla leggibilità del disegno. Disegna con estrema finezza, senza trascurare alcun modello, sviluppando un'acuta curiosità d'archeologo e meritando l'ammirazione e la stima di critici e artisti (dall'Aretino a Palladio).
La sua opera grafica, raffinata e da sempre apprezzata dai collezionisti, è perfettamente rappresentata dai fondi del Louvre, ricchi di oltre cento disegni autografi, tutti riprodotti in bianco e nero nelle schede e per metà in cinquanta tavole a colori. A questi si aggiungono in catalogo un'altra quarantina di fogli tra copie, opere attribuite e respinte, tutte illustrate, mentre gli ampi saggi introduttivi contestualizzano l'opera grafica rispetto a quella dipinta, grazie anche a numerose immagini di confronto. In occasione della pubblicazione di questo volume, il Louvre espone per la prima volta al pubblico un'ampia selezione dei disegni di Battista Franco.
Anne Varick Lauder è autrice del catalogo ragionato dell'opera di Battista Franco (phd dissertation alla Cambridge University nel 2004) oltre ad aver pubblicato numerosi articoli e schede in cataloghi dedicati all'artista. Ha ricoperto posti di conservatrice presso vari istituti, tra cui il Drawings Department del J. Paul Getty Museum, il Print Department della New York Public Library, il Drawings Department della Pierpont Morgan Library di New York e il Photographs Department della National Portrait Gallery a Londra. Attualmente è conservatrice di una collezione privata londinese.