Sistemi di misurazione del capitale intellettuale d'azienda
Franco Angeli
Milano, 2007; paperback, pp. 200.
(Economia - Ricerche. 537).
series: Economia - Ricerche
ISBN: 88-464-8837-7
- EAN13: 9788846488374
Languages:
Weight: 0.34 kg
Il capitale intellettuale, definibile quale sistema dinamico delle attività e delle risorse intangibili basate sulla conoscenza, è divenuto il driver primario di creazione del valore aziendale. Da tale presupposto emerge, quale principale implicazione, la necessità di individuare gli strumenti adeguati in grado di misurarlo, rappresentarlo, monitorarlo e consentirne una efficace gestione per una migliore performance dell'azienda. Il confronto fra l'utilizzo dei sistemi informativi esistenti, adeguatamente modificati al fine di includere gli intangibili, e l'utilizzo di sistemi di misurazione creati appositamente, rappresenta oggi in dottrina uno dei temi più dibattuti. L'autore propone l'introduzione di sistemi informativi degli intangibili ad hoc, i soli, nella forma evoluta, in grado di evidenziare le dinamiche di creazione del valore degli intangibili e la loro relazione con la performance d'impresa. Tale soluzione impone ovviamente una riflessione sui rapporti che devono crearsi tra tali sistemi ed i sistemi di misurazione "tradizionali". La tesi portata avanti nel libro è che debba e possa esistere una complementarità tra strumenti tradizionali informativi aziendali e strumenti di misurazione ad hoc del capitale intellettuale. Ad integrazione di quanto sostenuto, il lavoro è completato dall'analisi di due casi di aziende, una danese e l'altra italiana, che utilizzano i modelli della balanced scorecard e del capitale intellettuale secondo una relazione di natura strumentale.